YOUR FLORENCE EXPERIENCE

FINE ARTS AND
CULTURE ACADEMY

Pontormo e Rosso. Divergenti vie della "maniera"

8 marzo - 20 luglio 2014, Palazzo Strozzi, Firenze     

Orario 9-20, il giovedì 9-23

Accesso consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura

Inizia l\'8 marzo la mostra di Palazzo Strozzi dedicata a due artisti rappresentanti a Firenze di quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’: Pontormo e Rosso Fiorentino.

La mostra consiste in un percorso cronologico che illustra le opere principali di queste due figure artistiche la formatisi entrambi presso la bottega di Andrea del Sarto, per intraprendere successivamente percorsi di vita e artistici divergenti. 

Pontormo, dal carattere difficile e diffidente, artista prediletto da Cosimo I de’ Medici, è rimasto molto attivo a Firenze; Rosso, la cui opera più conosciuta è la Deposizione di Volterra ha viaggiato molto, approdando poi alla corte di Francesco I di Francia, dove divenne pittore di corte.

Questa mostra è senza dubbi un evento eccezionale, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, 80 per la precisione, provenienti dall’Italia e dall’estero. Si tratta di tavole, disegni, arazzi. Molte delle opere esposte sono state restaurate per l’occasione, come la grande pala d\'altare “La Visitazione di Carmignano” del Pontormo.

Organizzazione: Fondazione Palazzo Strozzi
A cura di: Carlo Falciani e Antonio Natali
Prenotazioni
Da lunedì a venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
tel. +39 055 2469600
fax. +39 055 244145
prenotazioni@palazzostrozzi.org

Inscríbete ahora

No te pierdas nuestras novedades...Suscríbete a nuestra newsletter!