YOUR FLORENCE EXPERIENCE

FINE ARTS AND
CULTURE ACADEMY

Mostra Baccio Bandinelli, Scultore e maestro (1493 - 1560)

Museo del Bargello, Firenze

Via del Proconsolo, 4, 50122 Firenze

Dal 09-04-2014  al 13-07-2014

Baccio Bandinelli e Giorgio Vasari non godevano di buoni rapporti, tan’è che quest’ultimo definisce lo scultore “terribile di lingua e d’ingegno” , ma deve infine riconoscerne la grandezza descrivendolo come un “artista di fama eterna”: un giudizio che questa mostra al Bargello intende restituire allo scultore, che non sempre ha goduto di ottima fama.

Dalla fine del Cinquecento per tutta l’età barocca il successo e la fortuna di Bandinelli cresce raggiungendo il suo apice durante il Neoclassicismo, fra il XVIII e il XIX secolo, quando, insieme a Michelangelo, al Cellini e a Jacopo Sansovino egli apparteneva alla rosa della scultura fiorentina. Lavorò per personaggi illustri, primi fra tutti i due papi di casa Medici, Leone X e Clemente VII, e poi il duca Cosimo I.

Nell’Ottocento la figura del Bandinelli subisce un forte declino dovuto a critiche e giudizi negativi, anche da Jakob Burckhard.

La mostra al Bargello presenterà la sua intera opera sculturea e pittorica, eccetto alcune opere il cui trasferimento non è stato possibile. Sarà possibile ammirare anche i disegni e le stampe di sua invenzione, bronzetti, medaglie e un raro modello in cera proveniente da Montpellier.

Accanto ai capolavori come il Bacco di Palazzo Pitti, le opere presenti al Bargello, o i rilievi marmorei del coro del Duomo, saranno esposti i busti-ritratto di Cosimo I e il magnifico Mercurio giovanile del Louvre; in pittura, la Leda e il cigno (da Parigi), unico dipinto del Bandinelli sicuramente autografo e per la prima volta messo in mostra, e il famoso Ritratto di Baccio Bandinelli dell’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston. Saranno esposti inoltre i rilievi (in marmo, stucco e bronzo, provenienti da diversi musei esteri) che gli sono riferiti con certezza, o che direttamente derivano da suoi originali, a confronto con studi grafici preparatori.

Apply now

Don't miss any of our news...subscribe to our newsletter!